Termini e Condizioni
OGGETTO DEL CONTRATTO ON LINE E SUA DESCRIZIONE
Per contratto di compravendita “on line” si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, in questo caso il sito www.pcgioielli.com di proprietà di PC Gioielli di Chirico & C s.a.s.., con sede in corso Giovanni Nicotera 168 – 88046 Lamezia Terme, iscritta al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A con P.I. 01516460795 e un consumatore cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “internet”. Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del consumatore cliente al sito internet corrispondente all’indirizzo www.pcgioielli.com , ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene. Per consumatore s’intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Qui di seguito si riportano le condizioni di vendita che rimarranno efficaci finché non verranno variate dal fornitore. Le eventuali modifiche alle condizioni di vendita saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicate sul sito internet www.pcgioielli.com e si riferiranno alle vendite effettuate da quel momento in poi.
PREZZI DI VENDITA
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito sono comprensivi di I.V.A. ed il cliente può pagare la merce ordinata con le modalità di pagamento indicate on-line all’atto dell’acquisto. I prezzi esposti sul sito sono validi soltanto per gli ordini effettuati online, per i quali vi è comunque la possibilità di ritirare gli oggetti direttamente in negozio.
I prezzi pubblicati nel sito per ogni singolo prodotto sono aggiornati ed accurati, tuttavia, nel caso che anche successivamente all’ordine venissero rilevati da parte di www.pcgioielli.com degli errori materiali e/o palesi nei prezzi, il venditore si riserva il diritto di comunicare tempestivamente al cliente il prezzo corretto ed aggiornato senza che ciò comporti l’ insorgenza di alcun obbligo per ciascuna delle parti.
La fattura di acquisto verrà emessa solo se espressamente richiesta in suo luogo verrà comunque fornita una distinta di consegna che farà ugualmente fede come prova e titolarità dell’acquisto anche ai fini della garanzia di legge ed eventuale esercizio del diritto di recesso.
DISPONIBILITA’ A MAGAZZINO
Qualora il prodotto acquistato non sia immediatamente disponibile a magazzino, sarà cura di www.pcgioielli.com comunicare i tempi di disponibilità dello stesso e spedirlo non appena possibile. L’apposito modulo di contatto presente sulla pagina del prodotto renderà la comunciazione tra venditore e cliente più celere.
DESCRIZIONI E IMMAGINI PRODOTTI
Tutte le descrizioni dei prodotti pubblicate nel sito www.pcgioielli.com sono, per quanto possibile, aggiornate ed accurate. Ugualmente le immagini di ciascun prodotto sono accurate per quanto possibile, tuttavia possono differire in modo non significativo dal prodotto acquistato per esempio nel colore, nella forma e nella dimensione.
Per una migliore esposizione dei prodotti offerti, alcune immagini sono ingrandite rispetto all’originale e quindi non in scala 1:1
CARATURE, FORME E COLORI DELLE PIETRE PREZIOSE
Alcune caratteristiche delle pietre dei gioielli in vendita come caratura, forma e colore sono da ritenersi indicative e possono subire delle variazioni di lieve entità in aumento o in diminuzione rispetto a quanto indicato nelle rispettive schede analitiche dei prodotti in modo tale da non recare modificazioni significative al valore complessivo nè all’aspetto del gioiello. Qualora dette variazioni fossero tali da incrementare il valore complessivo del gioiello, nessun importo a conguaglio sarà richiesto al cliente.
CONFEZIONI
Tutti i prodotti acquistati vengono inviati in confezione senza alcun costo aggiuntivo. Le confezioni possono variare nella forma e nel colore rispetto a quelle pubblicate nel sito che quindi sono da ritenersi puramente indicative.
I diamanti certificati vengono inviati nel blister sigillato fornito dal produttore inserito nella busta contenente il certificato originale
MODALITÀ DI CONSEGNA, SPEDIZIONI E RELATIVE TEMPISTICHE
PC Gioielli spedisce GRATUITAMENTE in tutta ITALIA (tranne isole), per ordini di importo pari o superiore a 59 euro, mediante propri corrieri selezionati; per le Isole, invece, la spedizione sarà gratuita per ordini di importo pari o superiore a 99 euro. Per tutti gli ordini inferiori a tali cifre, il costo per la spedizione ammonta a 7,50 euro; per spedizioni verso la regione Calabria, Sardegna e paesi esteri, il prezzo è variabile.
In caso di assenza del destinatario al momento della consegna verrà lasciato un avviso ed il cliente dovrà provvedere personalmente a contattare nel più breve tempo possibile il corriere o spedizioniere per concordare le modalità di consegna. Per il ritiro di ciascuna spedizione è richiesta la firma da parte di persona maggiorenne. L’indirizzo di spedizione è quello indicato dal cliente in fase di acquisto online, salvo quanto diversamente e preventivamente concordato per scritto tra le parti. Se al momento della consegna si evidenziano manomissioni o simili è necessario firmare con “riserva di controllo”. Diversamente non saremo in grado di rimborsare eventuali rotture o danneggiamenti del prodotto acquistato.
In nessun caso saranno effettuate spedizioni a caselle postali, mail boxes e simili.
La consegna dell’oggetto acquistato avverrà in circa 4 giorni lavorativi dalla data del pagamento. Questa indicazione vale per le consegne in Italia, per tutte le altre destinazioni la tempistica verrà calcolata di volta in volta.
RESPONSABILITÀ
PC Gioielli non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
PC Gioielli non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Allo stesso modo, PC Gioielli non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.
GARANZIE
Per i prodotti che lo prevedano in ragione del tipo di bene che rappresentano, PC Gioielli offre una garanzia minima dalla data d’acquisto.
OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
Il consumatore si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto , nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del Decr. Legisl. n° 185/1999.Inoltre, è fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. PC Gioielli si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
DIRITTO DI RECESSO
Il consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi a decorrere dal giorno di ricevimento dei beni. Il recesso dovrà essere richiesto mediante l’invio – nel predetto termine di giorni 14 – di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo PC Gioielli corso Giovanni Nicotera 168 – 88046 Lamezia Terme (CZ), oppure a mezzo e-mail all’indirizzo info@pcgioielli.com . Il consumatore non può esercitare tale diritto per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati e se non sussistono le seguenti condizioni: i prodotti non devono recare segni di usura, abrasioni , scalfitture o graffi tali da compromettere la rivendibilità degli stessi come “prodotto nuovo”; il cartellino di accompagnamento, se presente al momento della consegna, non deve essere stato separato o rimosso; i prodotti devono essere resi nelle confezioni originali. Entro il sopra indicato termine di giorni 14 dovranno essere restituiti al mittente-fornitore tutti i beni acquistati integri e nella loro confezione originaria e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza ma solo dopo l’autorizzazione da parte di pcgioielli.com . Le spese di restituzione e spedizione (A/R) saranno a carico del cliente tranne nel caso in cui la merce non sia conforme all’ordine, nel qual caso saranno invece date istruzioni per l’invio in porto assegnato. Pcgioielli.com provvederà all’inoltro dell’intero importo versato dal consumatore (meno le spese trattenute dalla piattaforma on line utilizzata per il trasferimento di denaro) entro il termine di 7 giorni lavorativi a partire dalla data di ricevimento della merce spedita da parte del cliente, fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati alla merce. Sarà cura del consumatore fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI, CAB, Conto corrente dell’intestatario della fattura).
RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
PC Gioielli ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all’art. 7 (Obblighi dell’acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui all’art. 2, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per pcgioielli.com di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno. Il cliente ha facoltà di annullare il contratto entro 24 ore dal ricevimento della mail di conferma dandone tempestiva comunicazione al servizio clienti via mail a info@pcgioielli.com
CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all’uopo per legge autorizzate. I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell’ambito di tale finalità. L’interessato gode dei diritti del Decr. Legisl. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e cioè: di chiedere conferma della esistenza presso pcgioielli.com dei propri dati personali; di conoscerne la loro origine, la logica e le finalità del loro trattamento; di ottenerne l’aggiornamento, la rettifica e la integrazione; di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco in caso di trattamento illecito; di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o nel caso di utilizzo dei dati per invio di materiale pubblicitario, informazioni commerciali, ricerche di mercato, di vendita diretta e di comunicazione commerciale interattiva. Titolare e responsabile della raccolta e del trattamento dei dati personali è la società PC Gioielli di Chirico & C s.a.s., con sede in corso Giovanni Nicotera 168 – 88046 Lamezia Terme
GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati “on line” tramite il sito web www.pcgioielli.com è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del decreto legislativo n° 50 del 15.1.1992 e del decreto legislativo n° 185 del 22.5.1999. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro di Lamezia Terme.